Nelle ultime ore si è sparsa la voce della possibile introduzione del cartellino blu nel calcio: è arrivata la precisazione della FIFA
Un’introduzione potrebbe stravolgere il mondo del calcio e il suo regolamento. Nelle ultime ore, soprattutto in Inghilterra, si è parlato della possibilità di aggiungere, oltre agli ormai celebri rosso e giallo, anche il cartellino blu. Questo, verrebbe utilizzato per punire le proteste dei giocatori o falli tattici, e una volta applicato costringerebbe il ricevente a fermarsi 10 minuti, per poi rientrare. Nel caso in cui dovesse essere assegnato due volte, o insieme a quello giallo, esso equivarrebbe a un’espulsione.
La nota della FIFA
Il Telegraph, giornale che aveva reso nota l’indiscrezione, aveva parlato del fatto che l’introduzione sarebbe avvenuta già nella prossima edizione della FA Cup, massimo torneo inglese che mette in competizione squadre di tutte le categorie. L’organo internazionale del calcio, però, ha precisato: “Si desidera chiarire che le notizie sul cosiddetto “cartellino blu” ai livelli d’élite del calcio sono errate e premature“.
Io proporrei anche il cartellino verde per premiare il panchinaro più diligente di entrare in campo per 10 minuti e consenture alla propria squadra di giocare in 12…
😂😂😂😂😂😂Però bell’idea
Al di là dei colori dei cartellini, io farei stare fuori dal campo per 5 minuti chi fa fermare il gioco. Così chi si fa male per davvero, ha il tempo per essere assistito. Chi invece vuol solo perdere tempo, ci pensa due volte prima di farlo.
Sarebbe una buona idea SOLO se sostituisse il cartellino rosso. Niente piu’ espulsioni definitive, solo a tempo. Altrimenti ci sarebbero sempre squadre che giocano 9 o 10 contro 11 per una decina di minuti e sarebbe troppo facile per gli arbitri influenzare le partite. Praticamente gli arbitri riguadagnerebbero con il… Leggi il resto »